CODICE DEONTOLOGICO DELL’A.I.B.A.

La tutela degli interessi del Cliente é il primo dovere del Broker.

Egli deve individuare le necessità assicurative del Cliente e, con il suo consenso, presentarle agli assicuratori nella migliore forma possibile, nel rigoroso rispetto dell’obiettivo, al fine di ottenere le migliori condizioni possibili.

Il Broker deve conoscere perfettamente il mercato assicurativo e, nella sua completa autonomia, deve essere in grado di selezionare gli Assicuratori più qualificati per ciascun tipo di rischio e disporre della sua competenza tecnica e giuridica affinché le polizze, stipulate per suo tramite dai Clienti, siano formulate e continuino nel tempo a rispecchiare esattamente le premesse de facto e de iure che stanno alla base di ogni contratto.

In caso di sinistri, il Broker deve assistere e consigliare il Cliente nel predisporre la documentazione necessaria ad ottenere il risarcimento e svolgere la sua fattiva opera fino a quando il danno non sia equamente risarcito.

In sintesi il Broker, per il suo Cliente, é il consigliere fiduciario cui, in forza di tale rapporto, viene affidata la cura e la gestione degli affari assicurativi con specifico mandato.